Internet Parte 2: Il web come lo conosciamo

5/5
Storia di Internet parte 2

Dopo aver esplorato le origini di Internet, è tempo di addentrarci nella fase che ha segnato la sua vera esplosione: gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. In questo secondo articolo della serie, esamineremo come il World Wide Web e i browser web abbiano cambiato per sempre il nostro modo di accedere alle informazioni e comunicare.

L’ascesa dei browser web

I browser web hanno reso Internet accessibile a tutti, trasformando un sistema complesso in un’interfaccia utente amichevole.

  • Netscape, il pioniere
    • Lanciato nel 1994 da Marc Andreessen, Netscape Navigator è stato il primo browser web commerciale e ha aperto la strada a molti altri.
  • Internet Explorer e la “guerra dei browser”
    • Internet Explorer di Microsoft è stato lanciato nel 1995 e ha rapidamente superato Netscape, innescando quella che è stata chiamata la “guerra dei browser”.

L’importanza del World Wide Web

Il World Wide Web ha reso possibile la condivisione e l’accesso a un’enorme quantità di informazioni.

  • I motori di ricerca come Google
    • Google, fondato nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, ha rivoluzionato il modo in cui cercavamo informazioni online, rendendo il web un luogo molto più organizzato.

L’emergere dei social media

I social media hanno cambiato il modo in cui interagiamo e condividiamo informazioni, rendendo il mondo più connesso che mai.

  • Facebook e l’era dei social network
    • Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, Facebook ha portato i social media alla massa, cambiando per sempre il modo in cui comunicavamo online.

La bolla delle dot-com e oltre

La fine degli anni ’90 ha visto un’enorme speculazione sugli investimenti in Internet, nota come la bolla delle dot-com, che è scoppiata nel 2000.

  • Le implicazioni della bolla delle dot-com
    • Lo scoppio della bolla ha portato a un riassetto del settore tecnologico, ma ha anche aperto la strada a nuove opportunità e modelli di business online.

In conclusione, gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio hanno segnato un periodo di rapida evoluzione per Internet. Da un sistema inizialmente utilizzato principalmente da accademici e ricercatori, Internet è diventato una parte integrante della vita quotidiana di miliardi di persone. Nel prossimo e ultimo articolo di questa serie, esploreremo le tendenze attuali e future, inclusi i concetti emergenti come il Web 3.0.

Condividi
Backup online e non solo
ABC Digitale

Perché fare il backup dei dati

Prevenzione della perdita di datiEventi come guasti hardware, attacchi informatici o semplici errori umani possono causare la perdita irreparabile di dati. Creare backup regolari permette di proteggere informazioni preziose come

Continua a leggere »